Il Codice delle Assicurazioni

La regolamentazione a tutela del cliente.

QUADRO NORMATIVO

La regolamentazione del brokeraggio assicurativo

L’attività di brokeraggio assicurativo è regolata dal Codice delle Assicurazioni private, istituito con decreto legislativo il 9 settembre 2005 e aggiornato poi con altri due decreti nel 2007 e nel 2008.

Il Codice pretende rigidi requisiti, anche retroattivi, in termini di trasparenza, competenza, professionalità e onorabilità, da parte di chi svolge un’attività professionale nel settore delle assicurazioni.

Nell’interesse dei Clienti, il Codice delle Assicurazioni ha introdotto nuove regole di natura patrimoniale. Queste ultime si sommano al preesistente Fondo di Garanzia costituito dai broker nel 1986, che ha raggiunto oggi la consistenza di oltre 60 milioni di euro.

Alla luce di queste tutele, il broker risulta la figura professionale che meglio protegge i consumatori. Nessun altro intermediario, infatti, è in grado di fornire ai propri clienti tutte le garanzie patrimoniali, professionali e finanziarie che il broker offre nello svolgimento della propria attività. 


CONFORMITÀ E TRASPARENZA

Impegni e informazioni chiave

Artigianbroker ha adottato l’opzione prevista dall’art. 117 comma 3bis del D.lgs 209/05 che prevede che i premi pagati dal contraente agli intermediari e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti alle imprese, se regolati per il tramite dell’intermediario, costituiscono patrimonio autonomo separato dal patrimonio dell’intermediario stesso.