Home / CONVENZIONI / CONFARTIGIANATO TRASPORTI

CONFARTIGIANATO TRASPORTI

Attestazione di capacità finanziaria per Autotrasportatori

Convenzione Fidejussioni assicurative Confartigianato Trasporti

Con la circolare del 28 gennaio 2015 n. 000187 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiarito le nuove modalità di attuazione della dimostrazione del requisito di idoneità finanziaria per l’esercizio della professione di autotrasportatore per conto terzi introdotte con la Legge di Stabilità 2015.

In particolare:

  1. L’utilizzabilità della copertura assicurativa di RC Professionale è stata circoscritta alle imprese di nuova costituzione limitatamente ai primi due anni di esercizio della professione. A decorrere dal terzo anno il requisito potrà essere comprovato unicamente attraverso attestazione rilasciata da un revisore contabile (redatta sulla base dei conti annuali dell’impresa) o mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
  2. Per garantire omogeneità di trattamento, per le imprese che al 1° gennaio 2015 risultavano aver dimostrato tale requisito con polizza RC professionale solo per il primo anno di esercizio è stato consentita l’adozione della medesima modalità per un ulteriore anno.
  3. Per tutte le altre imprese le uniche modalità ammesse sono l’attestazione rilasciata da un revisore contabile o la fidejussione bancaria o assicurativa.
  4. Non è ammesso il tacito rinnovo

In relazione a tale situazione, abbiamo il piacere di informarvi che ArtigianBroker, per il tramite di Mediorischi Srl, ha realizzato per i nostri iscritti una soluzione associativa ad adesione volontaria inerente il rilascio di fidejussione assicurativa pienamente rispondente ai requisiti previsti dal Ministero dei Trasporti e sottoscritta tramite la società CIG Pannónia Elsó Magyar Általános Biztosító Zrt. Tale offerta affianca quella già esistente inerente la copertura RC Professionale ora limitata alle aziende di nuova costituzione.

La società CIG Pannónia Elsó Magyar Általános Biztosító Zrt (www.cigpannonia.hu/en) è una Compagnia di assicurazione ungherese regolarmente abilitata ad operare in Italia in Libertà di Prestazione di Servizi.

Non si tratta quindi di intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di Banca d’Italia ex. Art. 107 del D.Lgs 385/93 ed autorizzato dal ministero dell’economia e delle finanze DPR 115/2004. La fidejussione rilasciata a supporto dell’attestazione di idoneità finanziaria è di tipo assicurativo e non bancario.

Il servizio è attivabile immediatamente prendendo contatto con l’ufficio preposto di Confartigianato Trasporti o contattando direttamente il servizio di help desk del nostro broker.

Ai fini dell’attivazione della copertura fidejussoria e del rilascio dell’attestazione di idoneità finanziaria sarà necessario compilare lo specifico questionario e allegare la seguente documentazione:

  • Visura camerale Società
  • Copia documento di identità amministratore
  • Copia dichiarazione redditi ultimi due anni certificati (persone fisiche: Unico con relativa ricevuta di presentazione – Persone giuridiche. Bilancio con ricevuta di deposito)

A fronte della valutazione delle informazioni trasmesse, la Compagnia provvederà all’emissione della polizza e dell’attestazione di idoneità finanziaria.

L’attestazione verrà inviata direttamente tramite PEC all’ufficio della Motorizzazione competente mentre copia della stessa e della polizza verrà trasmessa all’ufficio territoriale di Confartigianato Trasporti.

Vi confermiamo che per le aziende di nuova costituzione (per un periodo di due anni) è comunque possibile attivare la copertura RC Professionale Autotrasportatori previa compilazione dello specifico questionario.

Per ogni ulteriore informazione e per l’attivazione del certificato assicurativo e della attestazione di idoneità finanziaria potete contattare il nostro broker ai seguenti recapiti:

02 38603516
02 25060936

conv.confartigianato@artigianbroker.it

Top